mercoledì 21 gennaio 2015

Recensione - The sky is everywhere, Jandy Nelson

Buongiorno a tutti,
in un'altra di queste mattinate freddissime (e piove pure!) eccomi pronta con una nuova recensione. Dopo la serietà del libro di Gramellini, ho deciso di affrontare una lettura leggera; generalmente non amo i romanzi troppo frivoli, ma questo l'ho trovato davvero molto carino.

The sky is everywhere, Jandy Nelson

 
* Trama *
 
La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.
 
* Recensione *
 
Sono molto contenta di essere riuscita a leggere questo libro, sia perché lo cercavo da tempo, sia perché, come dicevo all'inizio, l'ho trovato davvero molto carino. Mi è piaciuta la protagonista (stranamente! xD), questa ragazza di nome Lennie, che ha sempre vissuto nell'ombra della sorella maggiore Bailey e che adesso, dopo la sua morte improvvisa, si ritrova catapultata nel mondo e non solo deve trovare la forza per affrontare il dolore della perdita, ma deve anche imparare a rapportarsi con le persone che le sono rimaste accanto, senza avere Bailey come intermediario. I personaggi mi sono piaciuti molto (tranne Rachel, ma quella è fatta per essere odiata, credo! =P), anche se per un attimo ho temuto che rispuntasse fuori il classico triangolo amoroso Lennie-Toby-Joe, ma con mio grande piacere credo di essermi salvata... certo, la relazione tra i tre è molto particolare, ma non mi ha dato l'impressione del triangolo amoroso, perché Toby non rappresenta un personaggio che, dal nulla, perde la testa per la protagonista... il suo attaccamento a Lennie viene spiegato e giustificato, quindi per me va bene così. =)
Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo di questo libro è lo stile dell'autrice: piacevole, scorrevolissimo e davvero divertente, tanto che a volte, mi sono ritrovata a ridacchiare tra me e me. Ammetto però che ci sono state un paio di volte in cui ho pensato che la scrittrice avesse un po' esagerato... tipo, quando si dice che Joe (maschio) ha delle ciglia molto lunghe (e ok, ci sta!), però si accentua spessissimo questa caratteristica, sottolineando ogni volta le "sventolate di ciglia"... spesso... ma forse un po' troppo spesso... che a volte ti viene da dire: "Ma porca miseria, ma per essere un ragazzo, che razza di ciglia potrà mai avere?!?!". Io spesso me lo sono immaginata col mascara, uno di quelli allunganti-volumizzanti-rimpolpanti-piegaciglia-ecc... xD Però va beh, queste sono piccolezze... lo stile dell'autrice mi è comunque piaciuto molto, infatti, ho deciso che leggerò anche "I'll Give You The Sun", altro libro di Jandy Nelson, anche se mi piacerebbe moltissimo leggerlo in inglese, perché il linguaggio è davvero molto colloquiale e credo che avrei tantissimo da imparare. Quindi, messo in wish list! =) 
Ho trovato anche molto originale l'idea di spargere qua e là, tra le pagine, pezzetti di poesie, considerazioni, riflessioni di Lennie. E' molto carino, perché se la ragazza scrive una poesia, ad esempio, su un bicchierino di carta, sulla pagina viene riportata proprio l'immagine del bicchierino di carta, con le parole scritte sopra. Mi piace!
Quindi ok, voto positivo, per un libro piacevole e leggero, che si legge davvero in poco tempo.
 
Voto: Tre Stelline e Mezzo * * * 1/2
 
Trascrivo qui un paragrafo che ho trovato davvero molto divertente! =)
 
"Ecco cosa succede quando Joe Fontaine fa il suo primo assolo di tromba durante le prove. Io sono la prima a svenire e precipito tra le braccia di Rachel che cade addosso a Cassidy Rosenthal il quale trascina giù Zachary Quittner che a sua volta finisce tra le braccia di Sarah che stramazza ai piedi di Luke Jacobus finché non siamo tutti per terra, dal primo all'ultimo, tramortiti. Poi si scoperchia il soffitto, le pareti crollano e quando guardo fuori, vedo le sequoie accanto alla scuola, sradicate, marciare verso di noi: una banda di giganteschi uomini di legno in cortile, i rami che sbattono uno contro l'altro. Infine il fiume Rain straripa e trova il modo di riversarsi nell'aula di musica del liceo di Clover trascinandoci via tutti. Sì, Joe è così bravo."


Nessun commento:

Posta un commento